Dal centro del paese di Parghelia, a pochissimi passi dal Villino, è possibile raggiungere un promontorio, chiamato “u pettu”. Da questa posizione, il visitatore potrà godere di un panorama che spazia dalle spiagge sottostanti sino al porto e alla Rocca di Tropea e che abbraccia anche l’isola di Stromboli, appartenente all’arcipelago delle Eolie.
La spiaggia di Michelino è facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo la scalinata. L’incantevole insenatura di sabbia, sovrastata da una rigogliosa vegetazione mediterranea, è impreziosita, inoltre, dallo scoglio di S. Andrea e dal faraglione della Pizzuta, che gli abitanti di Parghelia chiamano “il Palombaro”.
Dopo lo scoglio “da Madonna”, così chiamato per l’arrivo del quadro della Madonna di Portosalvo, e gli scoglietti delle “taverne”, noti in passato per la pesca del corallo, si arriva allla marina di Bordila e la costa di Parghelia termina con il litorale delle “Fornaci”.
A nord di Parghelia la costa degli dei prosegue con il litorale di Zambrone, caratterizzato da 4 km di spiaggia bianchissima, comodamente raggiungibile in auto.